Veleno Track

Percorso ad anello: Voltri-Passo Turchino-Passo Veleno-Grilla-Biscaccia-Mele-Voltri

Itinerario 2 Voltri-Mele
Numero: 2V
Segnavie FIE: AV, triangolo rosso in alcuni tratti
Lunghezza: 27km
Disl+/disl-: +698 mt; -698 mt; Guadagno 1373mt
Scala difficoltà: S2, con alcuni tratti S3
Punti di interesse naturalistico: boschi misti a prevalenza di castagni
Punti di interesse culturale: Villa Duchessa di Galliera, Monumento al soldato russo ignoto
Luoghi di appoggio: Ristorante da Mario, Ristorante Altrimenti, Ristorante La Voglia Matta, area pic nic attrezzata località Grilla
Pernottamento: Hotel Sirenella, Hotel Fado 78
Assistenza tecnica, meccanica: Covre Arenzano, Progetto Bici Genova Multedo
Percorribilità: anello monodirezionale

altimetria itinerario 2 voltri-mele
Descrizione:
Partendo da Piazza Gaggero si percorre Via Verità verso levante fino a svoltare a sinistra nei pressi della stazione di servizio Eni, si continua lungo Via Buffa fino a raggiungere Via Ovada, da dove inizia la Strada Provinciale del Turchino (SP 456) che percorreremo fino al passo omonimo e oltrepassando la galleria di nuova costruzione seguiremo la strada per le Giutte svoltando a destra.
Dopo un primo tratto di asfalto inizia l’AV che abbandoneremo prima di giungere sulla strada che conduce in località Cappelletta per svoltare a sinistra risalendo fino alla sommità per poi ridiscendere a sinistra lungo un sentiero che ci porterà di fronte ad una sbarra che limita l’accesso ai veicoli a motore lungo l’Altavia dei Monti Liguri.
Oltrepassando la sbarra e percorrendo lo sterrato fino a raggiungere il Passo del Veleno, inboccheremo un sentiero che scende rapidamente fino a costeggiare la strada comunale delle Giutte che ci condurrà in discesa fino ad una nuova sbarra che delimita l’accesso al campo di addestramento cani.
Oltrepassando tale sbarra si raggiunge un sentiero che percorso in discesa ci condurrà alle Case Leitare dalle quali, una volta arrivati sull’asfalto, si scende in direzione Biscaccia e dopo pochi metri di asfalto si svolta a destra e si risale lungo un vialetto di un’ abitazione privata. Oltrepassata tale abitazione si procede svoltando a sinistra imboccando così un sentiero che ci condurrà nei pressi del centro culturale Cartiera 41.
Da qui seguendo la strada raggiungeremo l’abitato del Comune di Mele dove svoltando prima a sinistra e poi a destra percorreremo una rapida crosa che ci condurrà in località Ferriere.
Continuando a scendere al km… si imbocca sulla destra Via Crosa Schiavetta, successivamente si prende, sulla sinistra, una mattonata che ci porterà in Via Molinetto di Voltri al cui termine ci ritroveremo nuovamente in Piazza Gaggero.