Cancelletti Track

Percorso ad anello: Voltri-Acquasanta-Giutte-Forte Geremia-Cannellona-Gallinea-Mele-Voltri

Itinerario 3 Voltri-Mele
Numero: 3V
Segnavie FIE: AV,
Lunghezza: 27km
Disl+/disl-: +847 mt; -847 mt; Guadagno 1605mt
Scala difficoltà: S2, con alcuni tratti S3
Punti di interesse naturalistico: boschi misti a prevalenza di castagni, fonte acqua solforosa
Punti di interesse culturale: Santuario N. Sig.ra dell’Acquasanta, Museo della carta, Forte Geremia, Villa Duchessa di Galliera
Luoghi di appoggio: Ristorante da Mario, Ristorante Altrimenti, Ristorante La Voglia Matta, Ristorante forte Geremia, Ristorante Lo scoiattolo, Ristorante da Adriana
Pernottamento: Hotel Sirenella, Hotel Fado 78
Assistenza tecnica, meccanica: Covre Arenzano, Progetto Bici Genova Multedo
Percorribilità: anello monodirezionale

 altimetria itinerario 3A voltri-melealtimetria itinerario 3 voltri-mele
Descrizione:
Partendo da Piazza Gaggero, si percorre Via Don G. Verità in direzione Levante fino distributore di carburante Eni dove si svolta a sinistra e si percorre prima Via Buffa e poi Via Ovada fino a raggiungere il bivio per la località Acquasanta.
Una volta superato il ponte di metallo che conduce alle terme si svolta a sinistra seguendo le indicazione per la località Giutte.
Superato l’Agriturismo “La Grilla” si svolta a sinistra e percorrendo un sentiero sterrato in salita che raggiunge l’area picnic da dove parte il sentiero fie che consente di superare una buona porzione di asfalto e mantenendo il sentiero senza deviazioni si reinterseca la comunale delle Giutte e la si continua a seguire fino alla sommità.
In prossimità della sbarra Che limita l’accesso ai veicoli a motore verso il Passo Veleno si scende lungo l’Altavia per poi risalire mantenendola fino a terminare l’ascesa in prossimità del Forte Geremia.
Da qui si inizia a scendere fino a raggiungere la provinciale del Faiallo che, percorsa in discesa porta ad un ampio slargo sulla destra, dal quale parte un breve sentiero che condurrà ad una ripida discesa con vista mozzafiato.
Raggiunta la località Cannellona, si oltrepassa la strada asfaltata e lascateb alle spalle le recinzioni che contengono gli animali del maneggio, si inizia una appassionante discesa.
Arrivati nuovamente sulla strada asfaltata si svolta a sinistra e poi successivamente a destra imboccando uno stretto sentiero che ci condurrà in località Gallinea, dalla quale risalendo su asfalto raggiungeremo la provinciale del Turchino fino ad entrare nell’abitato del Comune di Mele.
Tenendosi sulla destra si imbocca una crosa che ci condurrà in località Ferriere, dalla quale percorrendo prima Via Crosa Schiavetta e poi Via Molinetto di Voltri si raggiunge il punto di partenza, Piazza Gaggero a Voltri.